www.romagna.it

Benvenuti sul forum di Romagna.it, il forum della Romagna!
Oggi è ven ott 20, 2017 5:51 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: AREZZO: Urbanistica nova | Memoria storica rottamata ||
MessaggioInviato: lun set 12, 2011 11:12 am 
Non connesso

:arrow:

AREZZO: Urbanistica Nova | Memoria Storica misconosciuta ||

:5
**
Nella città petrarchesca capoluogo della provincia "intra Tevero et Arno" cì sta un sindaco - più dinamico dei podestà bossiani della padania espressione geografica.
Infatti tra viali con marciapiedi ma senza alberi e megagarage privo di macchine a parcheggio - er "nipotissimo" ha sventrato l' area della caserma Cadorna vi ha apposto nel piazzale tre (diconsi 3) targhe toponomastica ad Amintore Fanfani [che fu governate ma non statista chioso io ed ebbe qualche peccatucci di fiancheggiatore del Fascismo da docente universitario di Economia corporativa]
La lapide ai caduti - quella dell' ex distretto militare; il corpo di guardia un deposito; le fiancate interne del complesso che erano giardini curati dal Reggimento di stanza in città adesso sono ricettacolo di graffiti e di sporco (io medesimo, stamattina alle ore sette e vente v'ho scaricato una bella pisciata).
Il prefato Sindaco ha rifatto tutte le targhe viarie della città di Arezzo |
Ma perchè ?
Se qualche lapide ci faceva ricordanza del primo Novecento o dell' Ottocento nunn' era meglio attaccamento a le radici !
**
Concludendo nella caserma Cadorna in Arezzo vi avevano prestato servizio militare generazioni di cittadini italiani. Fu anche sede di ascuola allievi ufficiali.
Mio papà stesso - lucano - fu dalla libera uscita di via Petrarca che nel corso borgo maestro incontrò mia mamma aretina.
Insomma il gran nipote sarà anche attaccato al "magno" zio ma un luogo della memoria di Arezzo è ito cancellato ||
12 Settembre 2011
mio padre Cav. Gianuario Marsicovetere
classe 1917 - nacque in questo giorno in Lucania ||
**
il prefato Sindaco ha rifatto tutte le targhe viarie della città di Arezzo | Ma perchè ?
Se qualche lapide ci faceva ricordanza del primo Novecento o dell' Ottocento nunn' era meglio attaccamento a le radici !
**
:32

DOTT. ITALO MARSICOVETERE | Professore di Liceo -
<<
(Arezzo) Capolona
Allegato:
caserma Cadorna- Arezzo.jpg
caserma Cadorna- Arezzo.jpg [ 43.75 KiB | Osservato 6961 volte ]

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]