www.romagna.it

Benvenuti sul forum di Romagna.it, il forum della Romagna!
Oggi è gio giu 21, 2018 11:28 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il Garbino
MessaggioInviato: mar ago 28, 2007 2:18 pm 
Non connesso

Un topic lo merita anche il Garbino.

Lo scrivo perchè ho notato che non tutti i romagnoli lo conoscono.

E' semplicemente il nome che in molte zone dell'Adriatico si da al vento da SudOvest il Libeccio.
E' un termine molto noto sulla costa mentre nelle zone interne credo si traduca in curena o curina.

E' un vento caldo, secco. Il vento si genera quando sull'Europa centro nord è presente una zona di bassa pressione che richiama aria dall'Africa.

Queste masse d'aria originate in zone calde subiscono una rapida modificazione quando si scontrano con l'appennino.

Sul versante esposto al vento l'aria si raffredda e condensa (effetto stau) e si generano anche precipitazioni (forse ne beneficia il Carpegna).
Sul versante opposto (verso la costa adriatica) l'aria fredda letteralmente precipita verso valle e per effetto della compressione si riscalda perdendo umidità (effetto Foehn).

Genera cosi quel vento caldo e secco tipico delle coste del medio alto Adriatico.

Al beneficio di diminuire il tasso di umidità (Umidità relativa minore del 30%) si contrappone il forte aumento della temperatura (incendia l'aria come un drago) ed il carattere a raffiche del vento.

Anche l'aria letteralmente si ellettrizza generando malessere fisico ed irascibilità in molte persone.

Alcune curiosità.

L'estate 2007 è stata dominata dal garbino.
Unito allo scarso apporto idrico dei fiumi credo che ha determinato un mare Adriatico molto più limpido.
Infatti credo che sia dovuto al fatto che spinge l'acqua calda di superfice verso l'esterno richiamando acqua dal mare aperto.

Altro vento caldo è lo scirocco che spira da SudEst. Questo passa sul mare è quindi più fresco del Garbino ma molto più umido.

Altra curiosità. Un tempo i pescatori delle coste adriatiche parlavano la stessa lingua.

Le navi si chimavano Trabacul (Trabakul) in Romagna ed in Croazia,
la zuppa di pesce brodet e così via. Anche il Garbino (Garben o Garbin in Romagna) conserva lo stesso nome nelle coste Dalmate.

Nota: tutto ciò che ho scritto è frutto delle mie conoscenze e queste non hanno nessun valore scientifico ma derivano solo dalla lettura di libri o dall'esperienza diretta.
Mi scuso quindi per gli errori e le omissioni. Anzi invito chiunque a porre correzioni od integrazioni a quanto scritto.

Nick.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 29, 2007 1:46 pm 
Non connesso

Cita:
Nota: tutto ciò che ho scritto è frutto delle mie conoscenze e queste non hanno nessun valore scientifico ma derivano solo dalla lettura di libri o dall'esperienza diretta.
Mi scuso quindi per gli errori e le omissioni. Anzi invito chiunque a porre correzioni od integrazioni a quanto scritto.

Ben volentieri! :D
Relativamente ai nomi uguali in tutto il nord adriatico posso dire che fino al 1800 ed all'arrivo del turismo di massa legato al mare la situazione era molto diversa.
La spiaggia era vista come un luogo pericoloso, lontano e separato dalla città, frequentato solo da balordi e briganti.
In quel periodo Venezia aveva un'importanza molto maggiore rispetto ad oggi (come porto) e quindi tutti i pescatori del nord adriatico erano legati ad essa e parlavano praticamente la stessa lingua da una costa all'altra.
Forse è per questo che certe parole si ritrovano anche dall'altra parte dell'Adriatico.

Tornando invece ai venti che spirano nella nostra zona ho scoperto che il garbino in alcune zone della Romagna (come a Faenza e Forlì) si chiama curèna.

Saluti!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 29, 2007 2:12 pm 
Non connesso

Cita:
La spiaggia era vista come un luogo pericoloso, lontano e separato dalla città, frequentato solo da balordi e briganti.
In quel periodo Venezia aveva un'importanza molto maggiore rispetto ad oggi (come porto) e quindi tutti i pescatori del nord adriatico erano legati ad essa e parlavano praticamente la stessa lingua da una costa all'altra.

Giusto, si parlava il Portolotto. Purtroppo una lingua scomparsa e poco documentata.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 31, 2007 6:46 pm 
Non connesso

Ken ha scritto:
..in alcune zone della Romagna (come a Faenza e Forlì) si chiama curèna.
Saluti!

Si chiamà curèna anche più in quà

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 31, 2007 7:22 pm 
Non connesso

Altre curiosità e/o apprendimenti li possiamo trovare qui:

http://www.naturmed.unimi.it/meteolab_venti.html

GHOST

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 16, 2008 6:25 pm