www.romagna.it

Benvenuti sul forum di Romagna.it, il forum della Romagna!
Oggi è lun ott 15, 2018 4:10 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Valutazioni sul turismo in riviera
MessaggioInviato: mer mar 14, 2007 8:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 24, 2004 3:56 am
Messaggi: 2029
Località: Cesenatico (FC)
Preso da www.romagnaoggi.it

RIMINI - Anche nel 2006 i turisti hanno promosso Riviera di Rimini. Dall’indagine di Customer Satisfaction promossa dall’Agenzia per il Marketing di Distretto, dalla Camera di Commercio e da Convention Bureau emerge una valutazione più che positiva della qualità dell’ospitalità: 8,02 per il segmento balneare, 8,10 per il segmento sportivo, 8,17 per il segmento congressuale. A fare la differenza è la qualità dei serivizi, critiche invece sulla vivibilità urbana.

Va osservato che la media di tutte le valutazioni di qualità attribuite dagli ospiti ai singoli servizi fruiti durante il soggiorno (albergo, spiaggia, sale riunioni, ristoranti, locali per il tempo libero, trasporti e infrastrutture viarie) nelle località del distretto riminese è sistematicamente inferiore alla valutazione unitaria della qualità globale. Esiste quindi un effetto positivo della cultura riminese dell’accoglienza e dell’ospitalità sulla percezione complessiva di qualità dei turisti ospiti di Riviera di Rimini,

Fattori di successo e di criticità di Riviera di Rimini

I fattori di successo del turismo balneare risultano, nell’ordine, spiaggia (pulizia, servizi e accoglienza); albergo (accoglienza, camera, cucina); ristorazione e divertimento. Ostacolano invece il successo di Riviera di Rimini (fattori critici) la qualità del mare e i trasporti urbani.

I fattori di successo del comparto sportivo sono costituiti dagli eventi organizzati sul territorio (in primo luogo), da location e attrezzature sportive, organizzazione degli eventi sportivi, albergo (accoglienza, camere e ristorazione). Ostacolano invece l’affermazione di Riviera di Rimini nel segmento sportivo i servizi igienici degli impianti sportivi (caratterizzati da un’alta importanza e da una bassa soddisfazione), la sicurezza urbana, la viabilità e i parcheggi, giudicati scarsi e cari.

I fattori di successo del comparto congressuale riminese, sono, nell’ordine:accoglienza (in albergo e al congresso),servizi delle strutture congressuali, camere alberghiere,informazioni turistiche.

Gli aspetti critici, che hanno penalizzato l’offerta congressuale (alta importanza e qualità inadeguata) sono invece, nell’ordine: parcheggi, viabilità e il traffico, trasporti urbani, rumorosità e sicurezza dell’ambiente urbano.

Le motivazioni di chi decide di non tornare

Il 92 per cento dei turisti balneari e dei turisti congressuali afferma di voler tornare sulla Riviera di Rimini, la percentuale sale al 97 per cento nel turismo sportivo.

Per tutte le categorie di ospiti (balneare, sportivo, congressuale) il mare costituisce motivo sufficiente per decidere di non tornare a Rimini. Evidentemente, anche il mare d’inverno è una grande attrazione per la scelta di Riviera di Rimini; le delusioni in questo campo (per la scarsa fruibilità, la mancanza di servizi e l’inquinamento ambientale derivante dall’abbandono e dalle rudimentali protezioni dei manufatti contro le mareggiate) sono molto rilevanti per spingere a non tornare.

Viceversa i deficit della qualità urbana e dei servizi legati alla vivibilità della destinazione (sicurezza, trasporti locali, ambiente) pur essendo connotati negativamente nei giudizi specifici non determinano la decisione di non ritornare (non fidelizzazione). L’influenza di questi elementi è limitata nel segmento balneare (periodo in cui si verifica la massima congestione) ed è assolutamente ininfluente negli altri segmenti (sportivo e congressuale).

Riviera di Rimini e prezzi

Gli ospiti di Riviera di Rimini danno molta importanza al fattore prezzi. I prezzi riminesi sono considerati “giusti” dagli ospiti balneari solo per i servizi alberghieri, mentre sono giudicati eccessivi per tutti gli altri servizi, con i punti di maggiore criticità riguardanti i prezzi praticati nei bar e nei ristoranti.

I prezzi dei servizi disponibili sulla spiaggia (sdrai, ombrelloni, bar ecc.) sono giudicati eccessivi dai giovani (16-29 anni), mentre la classe di età centrale (30-44 anni) li giudica molto economici.

Tenendo conto anche dei giudizi espressi dai turisti del segmento congressuale e sportivo, si possono trarre le seguenti conclusioni: i prezzi dei servizi alberghieri sono molto importanti e sono giudicati equi da tutte le classi sociali e in tutte le età; i prezzi degli altri servizi per l’ospite sono invece considerati quasi tutti cari, ma sono un po’ meno importanti.

Linee di tendenza negli anni 2002-2006

Le analisi di customer satisfaction sono state effettuate ininterrottamente dal 2002 per cui si dispone di una serie storica (2002-2006) che consente lo studio delle tendenze e l’identificazione degli eventuali trend.

Camere: trend positivo pari all’1,13%; l’innovazione e il miglioramento delle camere è quindi un processo strutturale che innalza lentamente, ma sistematicamente la qualità percepita dagli ospiti. Il miglioramento è più marcato negli alberghi congressuali (+2,27%) e negli alberghi sportivi (+2,62%). Si registra invece una leggera tendenza negativa per la qualità dei servizi accessori (internet, sauna, palestra, ecc.).

Mare e spiaggia: La spiaggia è il principale fattore di successo di Riviera di Rimini non solo nel segmento balneare, ma anche nei nuovi segmenti (congressuale e sportivo); la qualità percepita dei servizi di spiaggia è eccellente e superiore a quella dei servizi alberghieri. Tuttavia c’è un campanello d’allarme: la percezione di qualità dei servizi di spiaggia tende a diminuire.

Servizi commerciali: i servizi commerciali sono caratterizzati da qualità costante o lievemente decrescente (-0,8% all’anno).

Sicurezza e viabilità: trend positivi e lineari che assicurano miglioramenti significativi e persistenti (+2,28% all’anno per la sicurezza e +0,76% annuo per la viabilità).


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

Fatal error: ./cache/ is NOT writable. in /home/romagna/public_html/forum/includes/acm/acm_file.php on line 103