www.romagna.it

Benvenuti sul forum di Romagna.it, il forum della Romagna!
Oggi è lun ott 15, 2018 4:08 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Qualità della vita: Romagna ai primi posti
MessaggioInviato: mar dic 09, 2008 4:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 24, 2004 3:56 am
Messaggi: 2029
Località: Cesenatico (FC)
Riporto un articolo tratto da romagnaoggi.it:

Romagna regina della qualità della vita in Italia. Le tre province nostrane figurano entro i primi 30 posti della classifica elaborata da "Italia oggi" sulle condizioni di vita nelle province italiane. Ravenna si trova tra le prime cinque città, piazzandosi al quinto posto a livello nazionale (contro l'8° dell'anno scorso). Forte crescita anche per Forlì, che sale dal 36esimo posto al 19°. Rimini si porta al 26° posto salendo di ben 18 posizioni nella graduatoria nazionale.

L'indagine è basata su parametri quali affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, servizi, tempo libero e tenore di vita. Quattro sono le fasce di qualità identificate dai curatori della ricerca, Augusto Merlini e Alessandro Polli del dipartimento di Teoria economica e metodi quantitativi per le scelte politiche dell'Università La Sapienza di Roma. Le quattro fasce sono: buona, accettabile, scarsa, insufficiente.

Sono 22 le province italiane
incluse nella prima fascia, e tra queste figurano Ravenna (prima in Emilia-Romagna) e Forlì, ma della nostra regione fanno parte di questa prima categoria anche Modena (settima in Italia), Parma (nona), Reggio Emilia (15esima), Bologna (21esima) e Ferrara (22esima).

Nella seconda fascia di qualità della vita, quella ‘accettabile', ci sono 26 province, tra cui quella di Rimini (26esima) e Piacenza (24esima), che chiudono così un quadro regionale decisamente positivo rispetto a quello delle altre realtà italiane, sicuramente il migliore tra le regioni più popolose. Esclusi, infatti, il Trentino Alto Adige e la Valle d'Aosta (Trento, Bolzano e Aosta sono al secondo, terzo e quarto posto in Italia), le altre regioni fanno peggio dell'Emilia-Romagna.

La provincia con la miglior qualità della vita in Italia è Siena, mentre tra le grandi province italiane vanno segnalati l'ottavo posto di Firenze, il 29esimo di Roma, il 31esimo di Milano, il 39esimo di Venezia, il 48° di Bari, il 50° di Torino. Male le altre grandi province del sud: 90° posto per Reggio Calabria, 93° per Palermo, 101° per Napoli (terz'ultimo posto in Italia). Chiudono la classifica Enna e Agrigento.

_________________
Itaccora Suicci Style


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

Fatal error: ./cache/ is NOT writable. in /home/romagna/public_html/forum/includes/acm/acm_file.php on line 103